Mondo
RealNetworks ha deciso di rendere disponibili ad altri produttori di software e hardware il proprio codice sorgente per l”invio di file video e audio via Web.
La diffusione del source code, Helix DNA Server, rientra nella nuova strategia di RealNetworks per creare una piattaforma universale per l”invio e la ricezione di media digitali.
L”obiettivo del Gruppo è quello di sfuggire la concorrenza del suo rivale Microsoft.
Alla fine del 2002, RealNetworks aveva già reso noti altri due componenti della sua piattaforma Helix: il lettore software utilizzato per ricevere trasmissioni in streaming e l”encoding software che serve a tradurre i contenuti in formato digitale.
Dan Sheeran, vice presidente per i media systems di RealNetworks ha dichiarato che “…Con tutti e tre i componenti a disposizione, gli sviluppatori di applicazioni, come ad esempio i produttori di cellulari, possono realizzare sistemi capaci di inviare e ricevere contenuti digitali in qualsiasi formato”.
Sheeran ha aggiunto che oltre 10.000 sviluppatori di software si sono già uniti alla community di Helix.
Quella di RealNetworks – leader dell”industria dei media digitali, conosciuta soprattutto per i suoi Real player su Internet, il cui primato però è insidiato da Microsoft – è una scommessa: che la decisione di rendere disponibile il codice sorgente contribuirà ad affermare l”uso del proprio standard in un ampio numero di strumenti e piattaforme.