Mondo
La Russia è diventato il primo paese, oltre agli Stati Uniti, ad avere accesso ai segreti del sistema operativo Windows di Microsoft.
E” stato infatti concluso un accordo per la fornitura del codice d”accesso Windows tra la società di Bill Gates e l”Atlas, un”azienda pubblica russa.
Nel corso di una conferenza stampa, Olga Dergounova, la responsabile Microsoft per i rapporti con la Russia e la CEI (Competitive Enterprise Institute), ha indicato che “…La Russia è stato il primo paese a firmare, ma ci sono trattative in corso già con altri 20 paesi…”.
L”iniziativa, chiamata Government Security Program (GSP), permette ai governi e alle organizzazioni internazionali, d”aver accesso al codice sorgente di differenti piattaforme Windows, per adeguarlo ai propri programmi di sicurezza.
L”Atlas non ha precisato ai cronisti la data di firma dell”accordo, che dovrebbe comunque avere scadenza triennale.
Per portare a termine l”intesa è stato comunque necessario l”assenso dell”Agenzia Federale delle Comunicazioni e Informazioni governative (FAPSI).
L”Atlas è un”azienda controllata dallo Stato russo e fornisce sistemi di telecomunicazioni per il Parlamento e i diversi ministeri.
Il vice-direttore di Atlas, Boleslav Izotov, ha dichiarato “…Il nostro ruolo sarà quello di diffondere le informazioni sul codice d”accesso ai ministeri e alle organizzazioni governative che utilizzano Windows”.