Mondo
Dataquest, filiale di Gartner ha dichiarato che la vendita mondiale di Personal Computers è aumentata del 2.7% nel 2002, arrivando 132.4 milioni di unità, segnando una ripresa dopo un netto ribasso nel 2001.
In quell”anno le vendite mondiali di PC erano in ribasso del 4%.
Charles Smulders, vice-presidente di Computing Platforms Worldwide, filiale Gartner Dataquest, ha spiegato in comunicato diramato alla stampa che “…la domanda di PC…deve ancora registrare un significativo miglioramento”.
Nel 2002 ad essere primo nella classifica mondiale dei venditori di PC è il nuovo Gruppo Hewlett-Packard, nato dalla fusione di Hewlett-Packard e Compaq, che ha superato Dell Computer, ha precisato sempre Dataquest. Della stessa convinzione uno studio pubblicato da IDC.
A dispetto di un ribasso delle vendite nel 2002 a 21.5 milioni di unità, Hewlett-Pakcard ha conservato la sua prima posizione con il controllo sul 16.2% del mercato, contro il 15.2% di Dell.
IBM si è guadagnato il 6% di parte del mercato con 7.9 milioni di PC venduti, davanti alla giapponese NEC e Toshiba.
“I mercati delle imprese non hanno mostrato alcun segno di ripresa durante l”anno, davanti l”incertezza, le società preferiscono conservare i loro PC piuttosto che rinnovare il loro parco auto”, ha concluso Smulders.