Europa
L”operatore NTT DoCoMo, numero uno del mercato mobile giapponese, sarebbe alla ricerca di un”alleanza con uno dei quattro maggiori operatori europei con cui stabilire un accordo basato su investimenti nel capitale.
E” quanto ha dichiarato al Financial Times il direttore generale del gruppo Keiji Tachikawa che si è anche detto sicuro che, entro quest”anno o al massimo entro il 2004, quando gli operatori europei avranno superato l”attuale crisi, si creeranno dei raggruppamenti che porteranno alla stabilità del mercato. Ed è su quei raggruppamenti “sani” che NTT intende puntare.
L”identità dell”eventuale partner non è stata resa nota, ma si esclude già Orange, divisione mobile di France Telecom, ritenuta da Tachikawa “…troppo debole e indebitata…Tenuto conto del debito, mi chiedo se ce la farà a restare in piedi” .
Tachikawa ha aggiunto poi che il Gruppo ha da tempo ottimi rapporti con la spagnola Telefonica e con TIM (Telecom Italia Mobile), anche se non conosce l”effettiva situazione di nessun operatore escluso Vodafone.