Mondo
Walter Isaacson, CEO (Chief Executive Officier) della CNN, lascerà il suo incarico la prossima primavera, per l”Istituto di ricerche Aspen.
Secondo quanto riferito da un comunicato diramato online dall”emittente televisiva americana, Isaacson sarà rimpiazzato da Jim Walton, attuale direttore finanziario del gruppo CNN News.
Isaacson, che aveva assunto il suo incarico nel luglio 2001, si dimette dalla CNNper una propria scelta.
Il futuro di Isaacson sarà prossimamente al vertice dell”istituto Aspen, specializzato in programmi formativi destinati a dirigenti internazionali.
Isaacson, riguardo al nuovo incarico che andrà a ricoprire, ha commentato che “E” una prospettiva eccitante inattesa e non sollecitata…ma è esattamente il tipo di lavoro che io ho sempre desiderato e non potevo lasciarmelo sfuggire”.
“…Chi mi conosce può ben immaginare che questo lavoro mi offre la chance di fare delle cose che io amo veramente fare, come scrivere, approfondire ricerche, coinvolgere le autorità politiche per cercare soluzioni a problemi sociali e internazionali…”.
L”annuncio delle sue dimissioni avvengono proprio nel momento in cui l”emittente è nel bel mezzo di frenetici preparativi, in vista di una possibile guerra in Irak.
Jamie Kellner, CEO di Turner Broadcasting, casa madre della CNN, ha tenuto a sottolineare che il direttore dell”informazione, Eason Jordan, continuerà a supervisionare l”intera situazione.
L”abbandono di Walter Isaacson è reso pubblico a l”indomani dell”annuncio delle dimissioni del CEO di AOL Time Warner, Steve Case, che lascerà la società a maggio, in occasione dell”assemblea annuale degli azionisti.
La CNN, fondata da Ted Turner, è una delle controllate del gigante americano di media.
Prima di approdare alla CNN, Walter Isaacson, aveva fatto la sua carriera di giornalista al Time e per cinque anni era rimasto a capo della redazione, anche il Time è una controllata di AOL T-W.
Nato a New-Orleans, laureato all”Università di Harvard e Oxford, ha cominciato la sua carriera come reporter per il londinese Sunday Times.
Isaacson è anche autore della biografia dell”ex Segretario di Stato americano Henry Kissinger.