Europa
L¿operatore di telefonia mobile Vodafone mira a rafforzare sempre più la propria posizione sul mercato europeo e punta ad acquisire al 100% alcune società di cui è il maggiore azionista. L”ammontare dell”operazione è di circa 2 miliardi di euro.
Più in particolare, Vodafone ha reso nota l¿intenzione di voler acquistare le quote di Europolitan, Libertel e Telecel, operatori con sede rispettivamente in Svezia, Olanda e Portogallo, attualmente detenute dall”azionariato di minoranza. Il Gruppo britannico, che ne possiede già la maggioranza, è pronto ad offrire 45 corone svedesi per ogni azione di Europolitan, 11 euro per ogni azione di Libertel e 8,50 euro per ogni azione di Telecel.
L¿operazione sarà finanziata dalle casse del Gruppo e da agevolazioni bancarie già esistenti.
Vodafone ha iniziato già dallo scorso novembre a rilevare le quote di minoranza delle proprie divisioni, con l¿acquisto di una parte delle azioni dell¿operatore greco Panafon, di cui ora controlla il 63%.
In un comunicato il Gruppo fa però sapere di non essere interessato a rilevare le filiali americane, giapponesi e canadesi: negli Stati Uniti Vodafone possiede il 45% di Verizon Wireless, in Giappone il 69,7% di J-Phone ed il 66% della sua casa madre Japan Telecom, terzo operatore di telefonia fissa giapponese.
In Italia è presente, insieme a Verizon, con Vodafone Omnitel, di cui controlla circa il 76%