Europa
Il Gruppo tedesco Bertelsmann, uno tra i più importanti a livello mondiale nel settore media, cederà nei prossimi mesi la sua divisione di stampa.
La notizia è stata data dal vice-presidente, Siegfried Luther, in un”intervista al Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ).
L”operazione di vendita dovrebbe chiudersi per il mese di marzo.
Ci sarebbero già almeno 40 candidati alla rilevazione dell”asset, si tratta essenzialmente di Fondi d”Investimento, sempre secondo quanto dichiarato da Luther.
Le prime offerte dovrebbero essere depositate da qui alla fine del mese, o almeno così spera la società.
Poco probabile, invece, che un altro grande editore come l”anglo-olandese Reed Elsevier avanzi un”offerta, pensa Luther, per delle ragioni di concorrenza, ma anche di strategie divergenti.
Il vice-presidente del Gruppo tedesco rifiuta, invece, di fornire informazioni precise riguardo al prezzo di vendita per BertelsmannSpringer.
Tuttavia, il numero uno di Bertelsmann, Gunter Thielen, aveva parlato nell”ottobre scorso di una somma che si aggirava intorno al miliardo di euro.
BertelsmannSpringer pubblica riviste, libri, e CDroms di scienza, medicina e tecnologia.
La divisione impiega più di 5.000 persone e genera un fatturato stimato in 750 milioni di euro.
Thielen, che ha rimpiazzato Thomas Middelhoff l”estate scorsa alla testa del gigante tedesco di media, ha giustificato questa cessione per la necessità di ridurre il pesante indebitamento del gruppo.