Italia
L”Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha fissato, con una delibera, le linee guida per la contabilità degli operatori notificati di rete fissa e mobile e le misure in materia di predisposizione della contabilità regolatoria da parte degli operatori mobili.
La delibera, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell”8 gennaio, è stata redatta al fine di garantire “una maggiore trasparenza e obiettività delle condizioni di formazione dei prezzi dei servizi intermedi e finali di telecomunicazioni” e per creare un nuovo modello contabile che assicuri “il rispetto delle condizioni di non discriminazione tra gli operatori nella fornitura di servizi di interconnessione“.
I nuovi modelli dovranno includere tutti i servizi di terminazione ed evidenziare separatamente i servizi di terminazione relativi a chiamate provenienti dalla rete fissa e dalla rete mobile.
Più in particolare, per quanto riguarda la rete fissa, l”Autorità “si riserva di valutare l”applicazione ai fini regolamentari dei modelli di costo della rete d”accesso tenuto conto della necessità di promuovere un mercato effettivamente competitivo che trova il suo fondamento in un pieno ed efficace utilizzo dell”accesso disaggregato“.
La delibera è rivolta agli operatori di rete fissa e mobile “aventi notevole forza di mercato nel mercato dell”interconnessione, dei circuiti affittati e del servizio di telefonia vocale”, ed è stata, dunque, notificata “alle società Telecom Italia S.p.A., Telecom Italia Mobile S.p.A. e Vodafone Omnitel S.p.A.; entrerà in vigore dalla data di notifica agli operatori“.
Entro 45 giorni dalla notifica della delibera, gli operatori mobili dovranno fornire all”Autorità i dati a costi storici per l”esercizio 2001 e le loro stime relative alla determinazione del costo del capitale. Entro 150 giorni essi dovranno poi fornire all”Autorità i dati a costi correnti per l”esercizio 2001.
Gli operatori mobili, dopo l”approvazione dell”Authority, avranno 120 giorni per produrre le risultanze contabili basate su tali criteri e riferite all”esercizio 2002.