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La vendita di suonerie e musichette per telefonini sta dando un po” d”ossigeno all”industria discografica, che combatte con il calo di vendite dei CD e deve portare avanti battaglie per difendere i diritti d”autore dalla diffusione di musica gratis attraverso il Web.
La Warner Music ha annunciato un accordo con Sprint Corp per offrire un servizio di clip musicali e nuovi motivi per le suonerie sui telefonini Sprint, ultimo di una serie di accordi che hanno visto stringere i legami tra case discografiche e produttori di telefonini.
Un servizio d”abbonamento sarà proposto ai clienti mobili di Sprint, che potranno scaricare suonerie, ascoltare brani musicali, alcuni dei quali saranno accompagnati da animazioni.
“…Stiamo facendo soldi vendendo suonerie. La nostra filosofia è che questa è stata un”impresa che dà profitti sin dall”inizio. Stiamo facendo più soldi di quanti abbiamo speso per lanciare questo business che non ha richiesto investimenti particolarmente consistenti…”, Michael Nash, ha detto vicepresidente delle strategie Internet e sviluppo di Warner Music, divisione di AOL Time Warner Inc.
Nash stima che l”industria del disco nel 2003 incasserà circa 50 milioni di dollari dal business delle suonerie telefoniche, business destinato in futuro a crescere ancora.
Negli ultimi mesi, Warner ha venduto circa 50.000 musichette per suonerie e in tre settimane, dopo l”accordo con AT&T Corp. in ottobre, il numero di musiche di suonerie per telefonini vendute ha superato quello dei pezzi scaricati a pagamento dal Web in un anno e mezzo.
Le opzioni proposte da Sprint PCS, operatore di telefonia mobile americano, comprendono suonerie realizzate da voci celebri, suonerie animate o polifoniche, screensever.
Ogni opzione è proposta a tariffe differenti, a partire da un dollaro per opzione.
Paul Vidich, vice-presidente di Warner Music ha concluso “…Mentre la tecnologia mobile fa progressi, noi cerchiamo di mettere sul mercato nuovi idee per il settore della musica… e sorprendere il pubblico in maniera originale…”