Mondo
AOL Time Warner spera di poter fare uno spin off delle proprie attività nella Tv via cavo per aiutare la strategia di riduzione del debito.
A riferirlo è stato il direttore finanziario Wayne Pace durante un meeting di settore organizzato dalla banca d”affari Salomon Smith Barney.
Pace ha detto agli investitori che la IPO degli asset del cavo sarà fatta nel secondo trimestre.
AOL dovrà chiudere entro gennaio l”intesa per acquistare da Comcast Corp un package del 27,6% della Time Warner Entertainment, valutato 9 miliardi di dollari.
L”accesso al business della Tv cavo era stato uno dei driver a spingere la mega OPA (oltre 106 miliardi di dollari) su Time Warner, dato che AOL contava di trovare uno sbocco ulteriore alla sua offerta di servizi Web veloci.
Secondo gli analisti la società del cavo, Time Warner Cable, numero 2 in Usa, potrebbe offrire al mercato tra il 25-30% del capitale raccogliendo circa 6 miliardi di dollari.
Fonti finanziarie affermano comunque che le banche di investimento si stanno già muovendo per conquistarsi un ruolo nell”operazione, attirate da commissioni che sui valori di cui si parla potrebbero toccare i 200 milioni di dollari (in caso di IPO da 6 miliardi).
Intanto AOL beneficiando del lancio della notizia ha chiuso in rialzo del 3,24% sul mercato borsistico.