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Motorola si prepara alla sfida con la rivale Nokia e annuncia per il 2003 il lancio di sette nuovi modelli di cellulari, cinque destinati al mercato mondiale e due a quello asiatico.
Lo ha reso noto il presidente Mike Zafirovski nell”ambito dello showcase del gruppo a Shanghai, durante il quale sono stati presentati ufficialmente i nuovi telefonini.
L¿azienda americana punta molto su design innovativo e colore, ma – dicono gli analisti – questo potrebbe non essere sufficiente. Motorola, infatti, potrebbe essere costretta a tagliare ulteriormente i costi e i prezzi per fronteggiare una concorrenza più che mai agguerrita e conquistare, secondo le previsioni a lungo termine, una fetta di mercato pari al 25%, contro il 14% attuale.
Motorola potrebbe, quindi, detronizzare presto Nokia sul mercato statunitense, ma la vera lotta avverrà sui mercati asiatici ed europei, considerati più difficili da conquistare.
I nuovi modelli GSM ricalcano il successo ottenuto dai precedenti nel corso del 2002, conquistando oltre un miliardo e 200 milioni di utenti mobili. Ad essi se ne aggiungeranno altri supportanti lo standard CDMA.
Il modello di punta della nuova serie è il V600, cellulare dal tipico design a conchiglia, ma che presenta delle innovazioni importanti per la casa americana. Infatti è dotato di fotocamera integrata e di compatibilità Bluetooth, display a 65mila colori ed è abilitato a EMS e MMS. Tra gli altri modelli presentati a Shangai spicca poi il T725, compatibile con la rete EDGE, versione avanzata del GSM, che permette velocità di trasmissione dati simili a quelle delle prime reti 3G.
Il prezzo dei nuovi modelli è compreso tra i 200 e i 300 dollari.