Mondo
Il colosso americano di media AOL Time Warner dovrebbe annunciare oneri fiscali per almeno 10 miliardi di dollari per la fine di gennaio.
Il motivo sarebbe riconducibile al trend negativo registrato dalla divisione Internet America Online, che sta portando all”erosione continua del valore della società sul mercato borsistico.
Secondo alcune informazioni fornite dal management, AOL Time Warner dovrebbe rendere pubblici i propri risultati annuali il 29 gennaio prossimo.
Nel frattempo la major di media ha allertato gli analisti di Wall Street sulla vicina presentazione dei dati e sulle cifre.
Se non è sicuramente una sorpresa il fatto che AOL Time Warner navigasse in cattive acque, non ci si aspettava di certo numeri di simile entità.
Il primo ad aver commentato la notizia è stato Youssef Squali analista di First Albany.
Squali ha dichiarato che si potevano prevedere dei risultati non buoni, visto l”andamento negativo del titolo in Borsa, ma non si immaginava tale volume di oneri finanziari.
Secondo alcune notizie di stampa i dirigenti del gruppo di media aspettano adesso le conseguenze che questa cattiva notizia avrà sulla società e sul rapporto con i propri creditori.
Il matrimonio tra AOL e Time Warner, avviato dal gennaio 2001, è costato quasi 112 miliardi di dollari.
America Online, numero uno mondiale dei fornitori d”accesso Internet, conta 35 milioni di abbonati e da diversi mesi combatte con grosse difficoltà finanziarie, a questo va ad aggiungersi una caduta stimata in quasi metà delle proprie entrate pubblicitarie per il 2003.