Mondo
Nell”occasione di una conferenza organizzata dalla Banca d”affari Salomon Smith Barney negli Stati Uniti, il direttore generale Robert Bennett dell”operatore via cavo Liberty Media, ha dichiarato il proprio interesse per alcuni asset di Vivendi Universal (VU).
In modo particolare il gruppo presieduto da John Malone guarderebbe con attenzione alle attività americane di musica e cinema della major francese.
Liberty Media è uno dei principali azionisti di Vivendi, con una quota del 3.4% del capitale e dispone di una liquidità che si aggira intorno ai 2.7 miliardi di dollari e di partecipazioni che potrebbe facilmente cedere, il 4% in AOL Time Warner, il 3% in Motorola e più del 20% nell”operatore di telefonia Sprint PCS
Bennett ha aggiunto che Liberty Media non conosce ancora le intenzioni del management di Vivendi riguardo gli asset di intrattenimento americano, ma che il gruppo ha già avviato delle discussioni per rilevare una larga parte di queste attività, inclusi gli studios e la musica.
L”obiettivo di Liberty è quello di creare un grosso gruppo fornitore di contenuti e secondo Bennett gli asset di Vivendi sarebbero strategici per il business plan del gruppo.
Alcune indiscrezioni raccolte a Wall Street darebbero come possibile un accordo con Barry Diller, presidente di Vivendi Universal Entertainment, su un”offerta da avanzare nei prossimi giorni.
Non bisogna, in questa prospettiva, sottovalutare l”amicizia che lega Malone a Barry Diller e il rapporto che già intercorre tra i due per via della partecipazione del 20% di Liberty in USA Interactive, società che fa capo a Diller.
In ogni caso un”offerta sugli asset di Vivendi è stata già presentata da alcune settimane dal miliardario Martin Davis, e potrebbe addirittura andare al rialzo nei prossimi giorni.
Bisogna adesso aspettare le prossime mosse del presidente di Vivendi Universal, Jean René Fourtou, che dovranno essere valutate con molta attenzione vista l”importanza di questi asset.
Da questa scelta risulterebbe chiara agli occhi del mercato la strategia futura del capo del gruppo francese di media.
Fourtou ha dichiarato che il Consiglio d”Amministrazione studierà con attenzione tutte le offerte presentate per Vivendi Universal Entertainment.