Italia
La Commissione europea ha aperto a dicembre una consultazione pubblica sulle barriere ancora esistenti al raggiungimento di un accesso diffuso ai nuovi servizi e alle nuove applicazioni della Società dell”Informazione attraverso “piattaforme aperte” nella televisione digitale e nel 3G.
Il raggiungimento di un accesso diffuso da parte di tutti i cittadini è uno degli obiettivi dell”UE per il prossimo decennio.
In un approccio “multiplatform”, la televisione digitale può giocare un ruolo chiave per l”accesso futuro ai servizi della Società dell”Informazione, considerato il carattere pervasivo della televisione.
In futuro, tutte le piattaforme di comunicazione digitale saranno in grado di fornire servizi elettronici e della Società dell”Informazione, anche se la capacità precise di ogni piattaforma saranno differenti. Piattaforme aperte per la televisione digitale e il 3G possono contribuire a sviluppare la scelta del consumatore e l”interoperabilità.
Il nuovo quadro regolamentare per le comunicazioni elettroniche richiede un esame di come sia possibile garantire l”interoperabilità e la libertà di scelta negli Stati Membri entro la fine del 2004. Tuttavia, due domande importanti rimangono ancora senza risposta: come promuovere lo sviluppo dei sistemi di trasmissione digitale terrestre (dopo i fallimenti registrati in alcuni paesi), e come sostenere, nell”area del broadcasting, i continui progressi tecnici che sono stati cosi importanti per la crescita dei servizi della Società dell”Informazione?
In vista della Presidenza italiana dell”UE nel secondo semestre del 2003, l”associazione Puntoit, che da mesi sta sviluppando un dibattito pubblico su questi temi,ha organizzatoun Workshop presso il Parlamento Europeo a Strasburgo il prossimo 11 febbraio, in coincidenza con la Sessione Plenaria, sul tema ” La Televisione Digitale è una priorità per l”Europa? Quale ruolo può giocare la televisione digitale nell”accesso ai servizi della Società dell”Informazione?”
L”obiettivo è di riunire insieme rappresentanti della Commissione, del Consiglio, del Parlamento Europeo e ovviamente rappresentanti dell”Industria.
Il Workshop offrirà una piattaforma di discussione circa le aree prioritarie per l”agenda dell”UE nel 2003.