Europa
A poco meno di due mesi dal lancio, sono 380.000 gli abbonamenti ai servizi di terza generazione MMS “Live”! di Vodafone. Lo rende noto il presidente Chris Gent che aggiunge che l”azienda spera di raggiungere il milione di abbonati entro la fine di marzo.
Gent smentisce così le voci di una presunta revisione al ribasso delle previsioni annuali: “Non esiste alcuna ragione per cui, allo stato attuale, dovremmo cambiare le nostre previsioni”
I servizi di terza generazione di Vodafone sono partiti lo scorso ottobre in 8 Paesi europei (Germania, Italia, Irlanda, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia e Gran Bretagna) e prenderanno il via entro quest”anno anche in Australia, Nuova Zelanda e Grecia.
Gli operatori europei sono già quasi tutti alle prese con nuovi servizi 3G, grazie ai quali è possibile scambiare foto digitali, ma anche video musicali e suonerie polifoniche, attraverso il telefonino. Ed è proprio con gli MMS che essi sperano di rimettere in sesto le proprie finanze.
La sfida a colpi di foto è dunque entrata nel vivo con l”inizio del 2003, ma per vedere le scintille bisognerà aspettare ancora un po”: solo da maggio in poi, quando il numero dei telefonini 3G sarà tale da poter parlare di effettiva diffusione di massa, dicono gli analisti, si potrà capire se le nuove tecnologie saranno davvero in grado di trainare la ripresa dell”intero settore.