Germania
Il magnate tedesco dell”editoria, Heinrich Bauer, potrebbe rilevare le reti televisive ProSiebenSat.1.
La notizia è stata rivelata recentemente alla stampa da Wolgang Van Betteray, uno degli amministratori che curano la procedura fallimentare del gruppo Kirch.
Batteray avrebbe sostenuto che l”editore Bauer ha fatto la migliore offerta, anche se finora non sono state chiuse le trattative con altri investitori.
Aggiungendo alla sua attività editoriale anche le reti televisive di ProSiebenSat.1, Bauer entrerebbe nel club esclusivo con Axel-Springer, Gruner+Jahr e Hubert Burda.
Diventerebbe il numero uno sul mercato delle Tv private, davanti a Bertelsmann, che controlla RTL di cui Bauer detiene una quota del 31.5%, e Springer.
Bauer avrebbe fatto un”offerta da due miliardi di euro, prendendo in contropiede i vecchi associati di Kirch, Lehman Brothers e Mediaset, disposti a pagare fino a 1.2 miliardi, e il consorzio guidato dal miliardario americano Haim Saban, alleato a TF1.
Bauer comprerebbe per 850 milioni di euro il 52% delle reti ProSiebenSat.1, più la loro filiale Kabel 1 e N24.
L”altra parte del denaro sarebbe indirizzata all”acquisto dello stock di films di Kirch.
L”editore tedesco è veramente determinato ad avere un ruolo importante nel mercato della televisione.
Bauer è invece molto forte nel settore della carta stampata, dove può contare su un totale di 20 milioni di copie vendute delle sue riviste, rivolte in modo particolare al un pubblico dei teen-ager e delle donne.
Secondo una stima il 50.7% dei tedeschi legge almeno una rivista di quelle edite da Bauer.