Mondo
La Private Equity Schroder Salomon Smith Barney (SSSB) ha fornito la sua raccomandazione sul titolo del gruppo francese di media e comunicazione Vivendi Universal.
Lunedì il gruppo, presieduto da Jean René Fourtou, è stato incluso nella lista dei titoli strong-buy, in vista dei profitti attesi dalla campagna di cessione delle attività non-core.
Gli analisti della SSSB hanno chiarito che da tempo Vivendi non otteneva una classificazione così alta.
La motivazione che ha spinto il gruppo finanziario ha rivederer la propria posizione è dovuta alle buone performance registrate dalla major e dai risultati ottenuti con le vendite di numerosi asset realizzati dall”estate ad oggi.
Questo significherebbe che il gruppo ha adottato un ottimo business plan che gli permetterà di superare in breve i propri problemi di liquidità e disporre di maggiori disponibilità, portando a termine il piano di cessione entro il 2003.
Il gruppo ha già largamente semplificato la sua struttura con la vendita del 20.4% della sua controllata Vivendi Environnement e in più ha rafforzato la sua posizione sul mercato delle telefonia con la l”acquisto della quota di British Telecom in Cegetel.
La vendita della sua partecipazione (11%) nell”operatore satellitare Echostar e nel fornitore di elettricità Sithe Energies (34%) a fine dicembre, ha messo in luce il potenziale di liquidità della società e le vendite in previsione per i prossimi mesi dovrebbero far migliorare ulteriormente l”andamento del titolo.
Il mercato ha dato fiducia all”amministrazione del nuovo presidente Fourtou, che ha dimostrato una grande abilità nel gestire la situazione veramente difficile in cui riversava il gruppo da alcuni anni a questa parte.
Venerdì il titolo di Vivendi ha guadagnato 1.59% a 16.66 euro sul mercato finanziario, dopo aver perso più del 70% lo scorso anno.