Mondo
Microsoft, il più grande produttore mondiale di software, ha reso nota oggi la decisione di realizzare un software per gli apparecchi di comunicazione senza fili disponibili negli Stati Uniti e che utilizzano lo standard CDMA.
CDMA (Code Division Multiple Access), è la tecnologia senza fili sviluppata da Qualcomm, che gira sulle reti mobili di Verizon Wireless, il più grande operatore Usa di telefonia mobile, e Sprint PCS Group, quarto gruppo statunitense del settore.
Le nuove produzioni software di Smartphone e Pocket Pc per telefoni cellulari e palmari abilitati alla comunicazione potranno, dunque contare sulla base clienti dei due operatori che raggiungono oltre 100 milioni di utenti CDMA e che stanno al momento aggiornando le proprie reti con la tecnologia di terza generazione, che permetterà ai cellulari di navigare sul web, inviare email e scambiare immagini.
Microsoft produce già software per gli apparecchi che usano le reti GSM/GPRS, uno standard usato a livello mondiale, e che in Usa conta 17 milioni di utenti.
I telefoni con i nuovi programmi Microsoft per reti CDMA saranno disponibili entro la fine del 2003 , ha detto Ed Suwanjindar, mobile devices product manager di Microsoft, ma non e stato reso noto nessun particolare circa i prezzi dei servizi.
Microsoft ha anche rivelato che concederà il diritto d”utilizzo delle tecnologie Windows Media ad un prezzo nettamente inferiore ed a migliori condizioni della concorrenza, per assicurarsi un posto centrale nel panorama delle piattaforme digitali.
In questo modo Microsoft si assicurerà la perfetta interoperabilità dei sistemi operativi Windows con dispositivi come DVD, camcorders e riproduttori media portatili.