Europa
La Francia segue a ruota l”Italia nel lancio delle sperimentazioni di Internet senza fili.
L”Aeroporto di Nizza, il Palazzo dei Congressi, il café Marengo sono già dotati di punti d”accesso a Internet senza fili ad alta velocità ed entro il 2003 se ne conteranno oltre 500.
Farouk Goulam-Ally, responsabile dei progetti Telecom di Deloitte Consulting, ammette che ci sono stati dei ritardi nella consegna delle apparecchiature da parte della Intel ma che questo non fermerà lo sviluppo delle nuove tecnologie.
Per quanto riguarda i costi delle tecnologie Wi-Fi è ancora tutto da stabilire in quanto si è ancora nelle prime fasi della sperimentazione a livello europeo ed il modello economico è ancora “fluttuante”, dice Olivier Carbonneaux di Symbol.
Sono in cantiere, però, molte iniziative come l”introduzione di carte prepagate in attesa degli accordi di roaming tra i “Wisp” (Wireless Internet Service Provider) così come è stato per gli operatori mobili.
E sono proprio questi ultimi che trarranno più vantaggi sul lungo periodo grazie al crescente bisogno di copertura internazionale.
L”Europa, dunque, seppure tra mille difficoltà si sta lanciando su questo
tutto da scoprire e non risente affatto delle polemiche scoppiate negli Stati Uniti dove il Pentagono sta cercando di bloccare le sperimentazioni col pretesto che le apparecchiature wireless potrebbero interferire con i radar militari.L”occasione è molto ghiotta per gl”indebitati operatori europei che, puntando su contenuti allettanti soprattutto per i business men, potrebbero vincere la scommessa del wireless Internet battendo sul tempo gli Stati Uniti.