Italia
La polemica divampata negli Stati Uniti circa le interferenze dei sistemi Wi-Fi sui radar militari non sembra toccare l”Europa. Proprio in Italia, infatti, sta per essere avviata la sperimentazione dei servizi 802.11b pubblici.
A partire per prima con la sperimentazione sarà Telecom Italia che ha già dotato 3.000 clienti di un palmare abilitato al Wi-Fi e stretto accordi con il provider Megabeam.
I luoghi coperti fino a questo momento sono l”aeroporto di Fiumicino, l”Hotel Artemide, l”Hotel Starhotel, l”Hotel de Russie nella città di Roma; l”Aeroporto di Linate, l”Hotel Starhotel Ritz, l”Hotel Starhotel Rosa e l”Hotel Starhotel Palace nella città di Milano, ma presto saranno installati Access Point in molte altre località.
I clienti Telecom già in possesso di palmari che supportano le tecnologie Wi-Fi potranno navigare in Internet a larga banda, usufruendo dei servizi di eMail SMS e FAX, Instant Messaging, rassegna stampa, streaming video ed audio e con la possibilità di accedere a tutti i servizi del Portale Info 412.
La recente autorizzazione del Ministero delle Comunicazioni ha aperto la strada alla sperimentazione in un mercato che attira sempre più l”interesse del pubblico di massa.
I test di Telecom Italia dureranno sei mesi e permetteranno di ottimizzare i sistemi dal punto di vista tecnico e logistico.