Europa
Isabella Parize, presidente di CanalSatellite, controllata del gruppo CanalPlus, ha dichiarato che ci sono almeno tre milioni di possibili nuovi abbonati da indirizzare al mercato della Tv satellitare.
Secondo le dichiarazioni della Parize, il bouquet satellitare, che ad oggi conta 2 milioni di abbonati individuali, avrebbe realizzato 220.000 sottoscrizioni per il 2002, con una crescita del 10%.
Nel 2002 il tasso di risoluzione delle sottoscrizioni è diminuito dell”8.5% contro il 9.9% del 2001 e più della metà degli abbonati ha scelto CanalSatellite e CanalPlus.
Parize stima che il fatturato 2002 del suo gruppo supererà i 760 milioni di euro, per un risultato d”esercizio di 60 milioni di euro.
Questo sarà il terzo esercizio in profitto per CanalSatellite, ma ancora non sono stati forniti dalla società dati precisi e dettagliati.
Riguardo alla possibilità di una fusione tra CanalSatellite e il suo concorrente TPS, controllata da TF1 e M6, ventilata dal presidente di Vivendi Universal, Jean-René Fourtou, la Parize sostiene che si tratta di un buon progetto, che ha l”accordo di tutto il management del bouquet satellitare.
La Parize si oppone, invece, ad ogni forma di collaborazione con TPS, che potrebbe in qualche modo favorire l”andamento del suo principale concorrente.
Il presidente di CanalSatellite ha annunciato, inoltre, per febbraio il lancio sul mercato del decoder di seconda generazione, che permetterà anche la registrazione dei programmi.