Mondo
Texas Instrument Incorporated (TI) e ST Microelectronics (STM) hanno annunciato di essersi unite per definire e promuovere uno standard aperto per le interfacce dei processori per le applicazioni wireless.
Le due società sono convinte che il nuovo standard OMAPI promuoverà una diffusione più ampia e rapida dei dispositivi portatili con funzionalità multimediali. “Lo standard”, dice Gilles Delfassy, Senior Vice President di Texas Instrument, “guiderà la crescita del mercato dei servizi mobili multimediali perché fornirà un”interfaccia comune e promuoverà la compatibilità dei software”.
STM e Texas Instrument intendono, infatti, sollecitare l”adozione dello standard da parte di altre aziende come i fornitori di sistemi operativi, gli sviluppatori di applicazioni software, i produttori di periferiche hardware e tutti gli altri operatori del settore.
Lo standard dovrebbe essere disponibile entro il prossimo anno quando STM lancerà sul mercato una famiglia di processori per applicazioni multimediali conformi all”OMAPI. Texas Instrument a sua volta fornirà una serie di prodotti investendo sugli attuali processori OMAP.
L”iniziativa si basa sulla forte posizione di mercato delle due aziende leader nella produzione dei chip (STM) e nella fornitura di circuiti integrati (TI).
Aldo Romano, vice presidente e direttore generale dei gruppi telecomunicazioni, periferiche e auto della ST, Ha dichiarato: “Con la creazione di questo nuovo standard aperto, supportato da diversi venditori, stiamo semplificando sia lo sviluppo del software che dell”hardware. E” un grande passo avanti verso al creazione di un mondo multimediale interoperabile dove un utente può accedere a qualunque servizio, su qualunque rete, utilizzando qualsiasi modello di terminale portatile”.