Italia
Il Consiglio di amministrazione di Tim ha approvato l”adozione del Codice Etico e di Comportamento in materia di “insider dealing”.
Il Codice, già adottato da Telecom Italia e da Seat Pagine Gialle, è promosso dall”Organizzazione delle Nazioni Unite e si ispira ai principi basilari su diritti umani, ambiente e lavoro contenuti nel Global Compact.
Il Codice si rivolge all”intera catena commerciale, dalle società agli azionisti; dal mercato finanziario ai clienti ed al personale. Esso, infatti, contiene un insieme di princìpi per una conduzione degli affari basata su forti valori etici.
Il Codice Etico è stato redatto in conformità alla normativa introdotta da Borsa Italiana che prevede, dal 1° gennaio 2003, l”obbligo di disclosure periodico sugli strumenti finanziari, per le società quotate, le controllate ed i soggetti che possono accedere ad informazioni delicate.
I principi fondamentali contenuti in questo documento sono: l”estensione dell”obbligo di comunicazione delle operazioni effettuate su strumenti finanziari quotati emessi dalle società controllanti; flessibilità nella scelta delle persone da assoggettare all”obbligo di disclosure; riduzione delle soglie quantitative di rilevanza delle operazioni da segnalare con periodicità trimestrale; estensione dell”obbligo di trasparenza nell”esercizio di stock options e in tutte le operazioni su strumenti finanziari emessi dall”azienda e da tutte quelle ad essa collegate; previsione di periodi di “black-out”, cioè di periodi in cui le persone soggette alle previsioni del Codice non possono compiere operazioni.
Il Codice di Comportamento, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2003, prevede più rigore nel sistema sanzionatorio per Amministratori e Sindaci e contempla la possibilità di proporre all”Assemblea la revoca dell”incarico.