Mondo
In occasione della conferenza sui media organizzata da UBS Warburg, Victor Kaufman, vice-presidente di USA Interactive (USAI), è intervenuto a proposito della querelle con Vivendi Universal (VU).
USA Interactive è stata rilevata con USA Networks da Vivendi.
All”epoca del riscatto il gruppo si era accordato per versare una somma in cash e per uno scambio di azioni preferenziali di VUE.
Kaufman ha smentito che ci siano dei cattivi rapporti con la major francese di media.
In realtà la controversia riguarda il pagamento delle tasse sui dividendi preferenziali, che secondo il presidente di Vivendi Universal Entertainment, (VUE) Barry Diller, dovranno essere versati al fisco da VU.
Calcolati su 20 anni, il montante di questi dividendi arriva a 620 milioni di dollari.
Questa questione afferma Kaufman sarà affrontata al di fuori dei negoziati avviati da Jean René Fourtou, presidente di Vivendi Universal e Diller.
Adesso Fourtou è volato negli Stati Uniti per discutere con il presidente della divisione entertainment del progetto di semplificazione della struttura capitalistica di VUE e affrontare anche la questione del versamento al fisco americano.
Kaufman ha concluso sottolineando che USAI non ha l”intenzione di investire altro denaro in VUE, né di rilevare altri assets del gruppo.