Europa
T-Online il primo Internet provider europeo, avrà davanti un anno difficile, con previsione di miglioramento solo per la metà del 2004.
A dichiararlo alla stampa è Thomas Holtrop, presidente dell”isp, filiale di Deutsche Telekom.
Holtrop avrebbe detto ai giornalisti “…il 2003 sarà un anno più duro del 2002 e non vedo la luce alla fine del tunnel prima della metà del 2004”.
Il presidente ha anche aggiunto che nel mese di marzo la società darà un pronostico più preciso e dettagliato sull”andamento del gruppo per l”anno 2003.
Adesso un”analisi dei dati rileva che c”è una maggiore cautela da parte dei consumatori a spendere e una grande concorrenza dei media tradizionali sul mercato pubblicitario.
Questo determina un calo delle entrate con grande difficoltà per il gruppo.
Secondo Coltro, però, la pressione potrebbe portare al ribasso i prezzi delle attività Internet e avviare un consolidamento del settore.
Un”opportunità questa che T-Online potrebbe sfruttare per rafforzare le proprie attività all”estero.
In questa prospettiva Holtrop chiarisce che il gruppo ha adottato un business plan per gli assets francesi (Club Internet) e spagnoli (Ya.com) con l”obiettivo di migliorare l”Ebitda per la fine del 2004.
L”impresa non sarà facile, già diverse volte alcuni analisti hanno evidenziato la debolezza di Club Internet e Ya.com, gruppi troppo piccoli per sopravvivere separatamente sul mercato.
Secondo alcune voci di mercato sarebbe già in atto un avvicinamento delle attività dei due gruppi con l”internet provider italiano Tiscali.