Europa
Riaperto il dossier Casema. L”operatore di telefonia France Télécom (FT) avrebbe avviato le negoziazioni con tre fondi di investimento fra cui Carlyle.
Da questa operazione potrebbe ricavare almeno 700 milioni di euro.
Alcune indiscrezioni a riguardo erano già trapelate sulla stampa alcuni giorni fa, oggi la conferma arriva direttamente da Carlyle.
Alcuni dirigenti del fondo di investimento avrebbero dichiarato di essere in trattative con FT per la rilevazione di Casema, operatore via cavo olandese.
Il gruppo di telefonia francese spera di portare presto a conclusione questo progetto che gli permetterebbe di ridurre il pesante indebitamento, si parla di 70 miliardi di euro, che potrebbero arrivare tranquillamente a 80 prima della chiusura, in gennaio, dell”anno fiscale.
A parte Carlyle gli altri due fondi di investimento sarebbero Providence Equity Partner e GMT Communications.
Lo scorso agosto, France Télécom aveva già avviato un negoziato esclusivo con John Malone di Liberty Media.
Il montante della transazione allora era stimato in 750 milioni di euro.
Successivamente il gruppo di Malone fu costretto a porre fine ai negoziati, dopo un”inchiesta aperta dall”Autorità alla Concorrenza olandese.
In caso di ricatto di Casema, Malone avrebbe controllato circa il 60% del mercato, acquisendo una posizione dominante, pericolosa per la libera concorrenza, da qui il rifiuto dell”Antitrust.
France Télécom aveva rilevato Casema nel 1997 per 410 milioni di euro.
La sua vendita fa parte del programma di cessione degli assets non-core, che pesano sul bilancio dell”operatore di telefonia.
Dopo Casema France Télécom dovrà rapidamente disimpegnarsi delle sue partecipazioni in Noos, Eutelsat ed è prevista un”uscita anche dal capitale dell”operatore italiano Wind.