Mondo
Jeff Bezos, il presidente del gruppo internet americano Amazon.com, ha aperto accordi di partnership in Francia, a seguito della nuova strategia organizzativa sviluppata negli Stati Uniti.
“La strategia delle alleanze funziona bene negli Stati Uniti, abbiamo iniziato a seguire la stessa linea anche in Inghilterra con la catena di librerie Waterstone e l”agenzia di viaggi online Expedia” ha detto Bezos, aggiungendo che “ora siamo aperti a accordi simili in Francia”.
Gli obiettivi per il 2002 sono confermati, giro d”affari trimestrale in crescita del 19-28% a 1,4 miliardi di dollari e fatturato 2002 a 3,4 miliardi (+10%).
L”Ebit 2002 pro forma dovrebbe superare i 200 milioni di dollari.
Bezos sarebbe anche intervenuto sulla mancanza di redditività di Amazon.fr, contestando questa affermazione e opponendo che il gruppo di e-commerce occupa una buona posizione anche sul mercato francese.
Nel frattempo le vendite degli shops online aperti a novembre stanno registrando un trend crescente di vendite, che sarà ancora maggiore durante le vacanze natalizie, periodo tradizionalmente propizio per gli acquisti sul Web, che avrà una buona risonanza su tutto su tutto il bilancio 2002.