Italia
E” durata quasi un”ora l”adunanza pubblica della sezione controllo enti della Corte di Conti, chiamata a pronunciarsi sulla legittimità della gestione Rai dopo le dimissioni dei tre consiglieri d”amministrazione, Carmine Donzelli, Luigi Zanda e Marco Staderini.
Nell”udienza pubblica sono intervenuti i rappresentanti di Rai e ministero delle Comunicazioni.
Giudicato, invece, inammissibile l”intervento delle associazioni dei consumatori, che avevano chiesto di parlare.
Entrambi gli interventi, come già annunciato nei giorni scorsi, sono stati a favore della piena legittimità dell”attuale Consiglio d”Amministrazione Rai.
Si attende adesso la pronuncia della sentenza delle Corte.
Nel frattempo il presidente della commissione di Vigilanza, Claudio Petruccioli, è intervenuto in merito alla questione Rai.
Secondo Petruccioli si dovrebbe approvare immediatamente il comma cinque dell”articolo 18 del disegno di legge per la riforma del sistema radiotelevisivo, lì dove afferma che “…i cinque consiglieri scelgono tra loro un presidente la cui nomina viene ratificata col voto della Commissione di vigilanza a maggioranza dei due terzi”.
Petruccioli sostiene che questo garantirebbe “…una presidenza super partes” che permetterebbe di evitare in futuro altre situazioni di stallo, come quella recente.
In conclusione il presidente della commissione auspica “un ricambio totale” del CdA della Rai.