Dopo la presentazione delle previsioni 2003, giudicate dagli analisti molto prudenti, Nokia conferma che anche nell”ultimo trimestre di quest”anno, le vendite potrebbero essere inferiori al previsto.
Il gruppo finlandese, pur presentando un aumento dei margini e della quota di mercato, non cerca di dissimulare l”indebolimento delle vendite.
Nokia, primo produttore al mondo di telefoni cellulari, lascia, comunque un margine di speranza fino alla presentazione dei risultati a gennaio 2003, quando, si spera, l”azienda potrà raccogliere i frutti del rinnovamento della linea dei prodotti.
Per quanto riguarda il mercato mondiale, Nokia prevede che riuscirà a vendere 400 milioni di unità entro la fine del 2002. L”obiettivo a medio termine di Jorma Olilla è di generare il 40% delle vendite globali, contro il 37% previsto all”inizio dell”anno.
E” quasi nullo, invece, il giro d”affari della fornitura di reti, l”altra fonte di rendita del gruppo: anche in questo caso è, però fondamentale aspettare la fine dell”anno. Nokia spera di raggiungere entro gennaio dell”anno prossimo, un margine di almeno il 5%.