Mondo
Le tecnologie W-LAN avranno un ruolo sempre più importante nel prossimo futuro della comunicazione mobile. Le possibilità offerte da questi nuovi sistemi sono, infatti, innumerevoli ed aumentano enormemente il raggio di servizi wireless disponibili.
Nortel ha, quindi, deciso di puntare sulle procedure di interconnessione tra reti di telefonia mobile e W-LAN, grazie ad un nuovo tipo di tecnologia che consentirà agli operatori di far accedere i vari clienti alla propria rete mobile, dopo di che questi saranno liberi di passare da un sistema all”altro, a seconda della disponibilità in un dato luogo, senza dover modificare i propri terminali.
Si potrà passare dalla copertura di una rete 802.11b, al GPRS, fino all”UMTS e di nuovo al GSM, senza alcun problema alla connessione e continuando a lavorare ed utilizzare i vari servizi, con la sola limitazione nella banda disponibile.
Gli utenti potranno quindi usare una connessione in W-LAN ove questa sia presente, ma non rinunciare ad alcun servizio ovunque si trovino grazie all”estrema capillarità della copertura della rete GSM/GPRS.
Ma le novità sulle W-LAN non finiscono qua. L”azienda californiana Vivato, ha infatti, annunciato la disponibilità di un nuovo switcher che permette di allungare ulteriormente l”area di copertura di ogni singolo Access Point, ma soprattutto consente il collegamento ad un numero molto maggiore di utenti per ogni singolo punto di accesso.
In questo modo anche le W- LAN private potrebbero divenire dei fondamentali punti di ritrovo per la sempre più numerosa comunità di navigatori wireless.