Mondo
PanAmSat, operatore satellitare americano che trasmette le notizie della CNN e della BBC in tutto il mondo, si sarebbe accordato con Finmeccanica per lanciare un”offerta informale d”acquisto per la rivale europea Eutelsat.
L”interesse di Finmeccanica per Eutelsat è legato soprattutto al “…punto di vista delle interazioni nello spazio, dove noi non siamo presenti”.
A dichiararlo è stato Roberto Testore amministratore delegato della società, a margine di un convegno sulla corporate governance.
Con Eutelsat, società di servizi satellitari, “vogliamo comunque collaborare – ha detto – perché abbiamo la possibilità di lavorare con Telespazio”, di recente acquisita da Telecom.
Per il 20.5% Eutelsat è posseduta da Telecom Italia, un gruppo di banche italiane e la Lehman Brothers Merchant Banking, il cui 51% é controllata da British Telecom Group, Deutsche Telekom e France Télécom.
Eutelsat, con sede a Parigi, è stata privatizzata lo scorso anno e fornisce trasmissioni via satellite a circa la metà del mercato televisivo digitale europeo. PanAmSat è controllata all”81% da Hughes Electronics, sussidiaria della General Motors.
A dare notizia dell”intenzione d”acquisto sarebbe stato il Financial Times.
Il quotidiano londinese aggiunge che l”offerta dovrebbe essere avanzata al più presto.
Non si hanno notizie certe sull”ammontare della somma offerta, ma secondo alcune indiscrezioni dovrebbe aggirarsi intorno ai 3-3,5 miliardi di euro, la stessa cifra proposta a settembre da un”altra società americana, Intelsat, per rilevare il debito e il capitale netto di Eutelsat.
I dettagli delle due Opa rivali dovrebbero essere discussi in questi giorni dall”amministratore delegato di Eutelsat, Giuliano Berretta, con gli alti dirigenti del gruppo.
Secondo le voci riportate dal quotidiano finanziario, PanAmSat avrebbe cercato la collaborazione di un gruppo europeo come la Finmeccanica per ragioni politiche oltre che finanziarie.
Alcuni rappresentanti del governo francese, che ha un interesse indiretto in Eutelsat tramite la sua partecipazione in France Télécom, avrebbero espresso preoccupazione che il gruppo satellitare potesse cadere in mani non europee.
Mentre British Telecom, Deutsche Telekom, e France Télécom sarebbero pronte a vendere la propria quota in Eutelsat per poter ridurre il proprio indebitamento, meno sicura è l”intenzione di Telecom Italia e dei suoi soci, che, per il FT, “…potrebbero preferire attendere condizioni di mercato migliori per cedere il proprio pacchetto, tramite un”offerta pubblica iniziale”.