Stati Uniti
IBM e AT&T hanno dato notizia di un”impresa comune, Cometa Networks, destinata a commercializzare l”accesso al Web attraverso il Wi-Fi.
Il progetto sarà finanziato dai fondi Intel Capital, filiale del numero uno al mondo di chips Apax Partners, e 3i.
Non sono stati ancora resi noti i dettagli sulle quote di partecipazione di ciascun partner e i dettagli finanziari dell”operazione.
Cometa Networks avvierà la sua attività all”inizio del prossimo anno nelle cinquanta più grandi città americane.
La società offrirà ai fornitori d”accesso Internet, agli operatori via-cavo e agli operatori di telecomunicazioni, delle offerte d”accesso al web su rete Wi-Fi.
La tecnologia Wi-Fi funziona sulla frequenza radio e permette d”accedere al Web ad alta velocità a partire da un computer portatile o da un server ad una distanza massima tra i 100 e i 150 metri.
Cometa Networks lavorerà direttamente con dei canali di distribuzione, degli hotels, delle università e delle agenzie immobiliari al fine di sviluppare questo nuovo tipo di accesso alla rete, istallando le apparecchiature adeguate.
IBM fornirà i segnali d”accesso e anche i sistemi di back-office, mentre AT&T si assumerà la gestione e le infrastrutture della rete.
La tecnologia avviata da Cometa permetterà agli utenti di navigare velocemente su Internet, d”accedere alle proprie eMails e di conservare i loro codici d”accesso esistenti a loro servizio, al di là della rete che utilizzano (VPN, Wi-Fi o altro…).