Stati Uniti
L”amministrazione americana decide di intervenire nell”ambito della tutela dei minori che navigano sulla rete Internet.
E” stata adottata, infatti, una nuova legge negli Stati Uniti, il dot.kids implementation and Efficency Act, firmato con una cerimonia pubblica dal presidente George Bush.
Le nuove disposizioni normative prevedono un nuovo suffisso in Rete nel quale potranno essere inseriti solo contenuti sicuri per i piccoli internauti.
Questo rassicurerà soprattutto i genitori, che temevano che i loro figli si imbattessero in materiale pornografico o violento, che circola largamente su Internet, o in malevoli chattatori.
La norma prevede l”istituzione di un nuovo dominio, “us” tuttora in definizione, che resti libero dall”inserimento di contenuti dannosi per l”infanzia.
Il sistema ha già sollevato diverse polemiche, secondo l”ICANN, (Internet Corporation for the assignement of names and numbers), e il dipartimento al Commercio, la legge è impraticabile e soprattutto rappresenterebbe un passo indietro rispetto all”originale proposta, del deputato democratico statunitense Byron Dorgan, che puntava alla creazione del suffisso .kids, nell”ambito del Domain Name System.
Di fatto, sarà presto a disposizione degli Usa il dominio kids.us, all”interno del quale sarà possibile creare sottocampi come school.kids.us e altro ancora. Luoghi “virtuali” che dovranno essere poi riempiti con contenuti “sicuri”, in vista dell”utilizzo sempre più ampio del Web da parte dei bambini.