Italia
L”ufficio stampa del Ministro per l”Innovazione e le Tecnologie si rende noto che il Ministro Lucio Stanca, è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione della Gateway Foundation, la Fondazione Internazionale sull”Ict (Information and communication technologies) per lo Sviluppo lanciata dalla Banca Mondiale.
Stanca avrà il mandato di elaborare e finanziare progetti ed iniziative finalizzate a colmare il digital divide tra Paesi industrializzati e Paesi in via di sviluppo.
Oltre alla nomina di Stanca, la Fondazione ha approvato un programma di cooperazione, che verrà avviato di concerto con il Governo italiano e il Ministero per l”Innovazione e le Tecnologie, per finanziare specifici progetti di eGovernment in alcuni Paesi beneficiari.
Il programma ha un budget di 5 milioni di dollari per due anni.
Con questo accordo arrivano a circa 20 milioni di dollari le risorse finanziare destinate nel 2002 a questa iniziativa dal Governo italiano.
I progetti per i primi cinque Paesi, che saranno Albania, Giordania, Nigeria, Mozambico e Tunisia, cominceranno la fase esecutiva.
Il governo italiano assisterà questi Paesi nel processo di informatizzazione della Pubblica Amministrazione, oltre che nella implementazione di altre soluzioni di eGovernment, come l”e-Procurement per la Giordania, la progettazione di una rete unica della Pubblica Amministrazione per il Mozambico, e l”informatizzazione del sistema statistico per la Nigeria.
Con il 2003 l”iniziativa sarà estesa ad altri Paesi in via di sviluppo, che verranno individuati tra i 15 che hanno già richiesto l”assistenza del Governo italiano.