Italia
Le redazioni di due programmi televisivi, tra i più seguiti dal target giovane di Mediaset, “Saranno Famosi” e “Operazione Trionfo” lavorano sfruttando la tecnologia Wireless Fidelity di Albacom.
I programmi utilizzano un collegamento in rete a banda larga senza fili, per lavorare senza i vincoli imposti dal cablaggio.
A diramare la notizia è stata la società Albacom, il gruppo è tra i primi operatori in Italia a offrire soluzioni Wi-Fi per le aziende.
Albacom ha realizzato un progetto di servizi a banda larga senza fili, nel quale la complessa attività che contraddistingue la redazione di un programma televisivo, viene facilitata dalla possibilità di lavorare in rete con piena libertà, senza per questo dover rinunciare ai vantaggi di una tradizionale LAN (Local Area Network) via cavo.
La tecnologia Wi-Fi, trasmettendo informazioni su una frequenza di 2.4 GHz, con una velocità fino a 11 Mbit/s, infatti, permette la realizzazione di reti locali senza filo per l”accesso alla banda larga senza interferire con l”utilizzo di normali apparati radio, ed è particolarmente indicata per quelle realtà aziendali nelle quali la mobilità, la flessibilità, rapidità d”implementazione ed economicità sono fondamentali.
Gli azionisti di Albacom sono British Telecom con una quota del 23% e Banca Nazionale del Lavoro 22.5%, entrambe partecipano attraverso Albacomn Holdings, mentre ENI controlla il 35% e Mediaset il 19.5%.
Oggi Albacom può contare su 135.000 clienti e nel corso dell”esercizio che si è concluso il 31 marzo 2002 ha registrato un fatturato di 578 milioni di euro, con una crescita del 24% rispetto a all”esercizio precedente.