Europa
La banca d”affari americana Merril Lynch ha rivisto al rialzo le previsioni di vendita dei cellulari nei prossimi due anni.
La buona notizia, dopo due anni di previsioni catastrofiche, non arriva per caso: gli analisti hanno, infatti, sottovalutato finora il fattore sostituzioni.
Le prime stime prevedevano 410 milioni di cellulari venduti entro il prossimo anno e 420 milioni entro il 2004, ora Merril Lynch prevede 474 milioni entro quest”anno e 501 milioni entro il 2004.
Le cifre sono state riviste in base ad un nuovo modello di previsione delle vendite messo a punto dalla banca sul presupposto che gli operatori stanno attuando, e continueranno a farlo, sforzi commerciali notevoli per favorire la sostituzione dei vecchi apparecchi.
Lo studio sottolinea anche la volontà degli operatori di non voler bruciare le tappe, dando ai nuovi servizi il tempo per fare presa sul pubblico. Gli analisti sono concordi nell”affermare che politiche di sovvenzione per passare ai nuovi apparecchi dovranno essere attuate e mantenute almeno per i prossimi dodici mesi.
La successiva priorità per gli operatori sarà quella di trattenere o sapere attirare nuovi clienti e, quindi, accrescere l”ARPU (il guadagno medio per utente) grazie ai nuovi servizi.
Merrill Lynch cita come esempi di buona strategia i mercati asiatici dove il lancio di cellulari con schermo a colori e video camera incorporata ha rilanciato il settore e favorito la sostituzione degli apparecchi.
La banca d”affari ha rivisto anche il giudizio su Nokia riportando il titolo al rating strong-buy. Il costruttore finlandese potrà approfittare del fatto che l”Europa sarà il mercato in cui verranno sostituiti più apparecchi nel 2003 per accrescere fortemente i margini di profitto.
Nokia potrà arrivare, secondo Merril Lynch, ad una quota di mercato del 40,3% entro il prossimo anno e ad un margine del 23% contro il 20% di quest”anno.