Europa
Deutsche Telekom ha piazzato sul mercato 120 milioni di titoli della sua divisione Internet T-Online, portando la sua quota a 72% dall” attuale 81,7%.
L”obiettivo è quello di raccogliere fino a 732 milioni di euro, per ridurre il suo debito di 64 miliardi di euro a 50 miliardi entro la fine del prossimo anno.
T-Online è il più grande Internet service provider d”Europa.
Il gigante delle telecomunicazioni tedesco ha detto che intende vendere 100 milioni di azioni a investitori istituzionali e che altri 20 milioni di azioni saranno offerti in caso di forte domanda.
Fonti vicine alla transazione hanno detto che le azioni dovrebbero essere offerte a un prezzo compreso tra 5,60 e 6,10 euro.
Il placement, uno dei maggiori avuti in Germania quest”anno, è curato da Dresdner LKleinwort Wasserstein e Goldman Sachs.
Deutsche Telekom si è per altro impegnata a non vendere azioni di T-Online supplementari per i prossimi novanta giorni, conservando in ogni caso una quota di maggioranza di almeno il 51%.
L”operazione si colloca all”interno del plan del gruppo di aumentare la liquidità e la sua base azionaria.
Quando, la fine della scorsa settimana, è circolata la voce dell”operazione, numerosi osservatori avevano dubitato della veridicità di questa notizia, anche perché questo avrebbe comportato mettere sul mercato titoli a un prezzo inferiore al loro valore.
In ogni caso il gruppo non aveva scelta e questa decisione è perfettamente compatibile con una valutazione strategica, che porterà buoni risultati.
Alla Borsa di Francoforte, dopo la notizia, già il titolo di Deutsche Telekom guadagnava il 4.58% a 12.79 euro, mentre T-Online aumentava del 5,69% à 6,50 euro.