Francia
Un”indagine condotta dall”Association Française des Fournisseurs d”Accès (AFA) ha rilevato che al 30 settembre 2002, la Francia contava circa 8.5 milioni di accessi individuali ad Internet.
Si sarebbero registrati 525.000 nuovi contatti dal 30 giugno scorso.
Questo si collega con l”aumentato numero di ore di connessione al web, si parla di circa 80,15 milioni di ore per mese.
L”incremento del consumo è sicuramente da collegare alle offerte vantaggiose lanciate sul mercato da Tiscali e da America Online.
Le proposte riguardavano l”accesso Internet illimitato a bassa velocità.
Secondo l”AFA questa crescita, supportata dalle Istituzioni, permetterà alla Francia di colmare il ritardo che presenta rispetto agli altri Paesi europei e di accelerare il passaggio alla “Società dell”Informazione”.
L”AFA aggiunge, inoltre, che la banda larga sarà uno degli elementi portanti di questo passaggio.
L”accesso per cavo o ADSL hanno conosciuto 156.000 nuovi utenti in tre mesi, per arrivare oggi a 1.04 milioni di internauti ad alta velocità.
Cifre al di sotto di quelle recentemente dichiarate da France Télécom, che registrava 1,1 milioni di abbonati ADSL.
Bisogna anche precisare che i dati dell”AFA sono aggiornati al 30 settembre e che da allora sono state lanciate numerose offerte ADSL, in particolare quelle di 128 Kbits/s e di Free.
In ogni caso i dati forniti dall”AFA sono conformi alle previsioni europee e mondiali sul passaggio all”alta velocità.
Il passaggio dovrebbe permettere a France Télécom di vincere la sua scommessa di raggiungere 1.3 milioni di abbonati ADSL, prima della fine del 2002.