Europa
I vertici dell”operatore di telefonia Deutsche Telekom avrebbero deciso di vendere un package di azioni di T- Online per l”inizio della prossima settimana.
Gli analisti sarebbero scettici, però, su questa scelta strategica.
Un gestore dell”operatore da Londra, ha dichiarato che il gruppo venderà le azioni nei primi giorni della settimana, sempre che raccolga sufficiente interesse da parte degli investitori.
Il piazzamento potrebbe riguardare 80-90 milioni di titoli, meno di quanto la società aveva previsto inizialmente.
Secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere anche possibile che il gruppo decida, all”ultimo momento, di collocarne un numero inferiore.
L”obiettivo del colosso è quello di raccogliere almeno 500 milioni di euro, anche se la vendita avverrà ad un prezzo inferiore a quello di mercato.
L”operazione finanziaria si inserisce nel piano di risanamento di Deutsche Telekom, che presenta un indebitamento pari a 64 miliardi, che dovrebbe, secondo le aspettative ridursi a 50 miliardi entro la fine dell”anno prossimo.
Il colosso tedesco possiede, ad oggi, circa l”80% di T-Online, il maggior Isp d”Europa.
Ieri il gruppo di telefonia cedeva sul mercato borsistico circa 1%, mentre l”isp registrava un calo molto maggiore e lasciava sul Neuer Markt oltre 3% a 6,20 euro.