Francia
Il quotidiano francese Le Figaro ha reso noto che France Telecom starebbe per ricevere un prestito di nove miliardi di euro in azioni da parte dello Stato.
Grazie a questa immissione di capitale il governo francese, che controlla il 55,5% di France Telecom, potrebbe rimandare alla prossima primavera l”aumento di capitale tanto atteso.
Secondo le indiscrezioni riportate da Le Figaro, lo Stato dovrebbe, però, creare una nuova struttura in cui trasferire la sua partecipazione nel colosso.
L”operazione rientra nel piano di risanamento che sarà reso ufficiale il prossimo 4 dicembre, messo a punto dal nuovo presidente Thierry Breton.Il piano di salvataggio non è ancora stato portato a termine a causa della difficile situazione di quella che era, un tempo, la maggiore azienda francese. France Telecom ha un debito pari a quasi 70 miliardi di euro e quest”anno le sue azioni sono scese del 64%.
Il governo francese si è impegnato a giocare il suo ruolo nel prevenire il collasso di FT, ma l”operazione di finanziamento dovrà, comunque, ottenere l”approvazione della Commissione europea che vieta gli aiuti statali alle aziende in crisi in quanto contrari alle normative sulla concorrenza.
Contro l”ipotesi di aiuti governativi è sceso il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri che sta affrontando un nuovo, spinoso, caso di crisi, quello di Atlanet, che si appresta ad essere smembrata, proprio come è avvenuto a Blu.
Né France Telecom né il governo francese hanno commentato la notizia.