Mondo
La Pioneer Corp., società di prodotti elettronici, ha deciso in una riunione con il management del gruppo di avviare un nuovo business plan.
Il presidente della Pioneer, Kaneo Ito, a margine di una conferenza, ha dichiarato che la società intende puntare all’aumento della redditività per il prossimo anno.
In questa prospettiva intende espandere le vendite di tv al plasma e registratori Dvd, anche se la maggiore concorrenza tende ad abbassare i prezzi.
Pioneer, che è anche il maggiore produttore mondiale di stereo per auto, mira a un margine di profitto operativo del 6% nell’esercizio finanziario a partire dal prossimo aprile, una percentuale maggiore rispetto al 4,3 per cento pianificato per quest’anno, e a un aumento degli utili pari al 10%.
Ito ha aggiunto che è probabile che il prossimo anno il gruppo raggiungerà profitti dalla vendita di registratori DVD e schermi al plasma, e c’è ancora un margine di crescita tramite gli stereo per auto.
Per quest’anno la compagnia prevede un fatturato di 5,9 miliardi di euro.
Il mercato mondiale delle Tv al plasma che usano video al plasma piatti e larghi nel 2003 e nel 2004 raddoppierà e raggiungerà 1,05 milioni di unità, ha riferito l’azienda.
Per Pioneer non sarà facile affermarsi in questo tipo di mercato, dove la concorrenza è spietata e bisognerà competere con produttori nazionali e di altri paesi asiatici che stanno entrando nel business, spesso con prezzi più bassi.
La sud-coreana Samsung Electronics e la LG Electronics Inc sono due gruppi nuovi sul mercato delle tv al plasma che stanno ottenendo buoni risultati, mentre anche i rivali giapponesi, come la Matsushita Electric Industrial Co produttrice degli articoli Panasonic, stanno investendo nel settore.