Gran Bretagna
Ad un passo dalla sua fusione con Granada il gruppo di media, dopo il fallimento di ITV Digital, mette a segno un incremento delle entrate pubblicitarie.
Adesso Carlton Communications può con più tranquillità pianificare il suo futuro.
Il gruppo britannico, che sta per essere rilevato dal suo concorrente Granada per un miliardo di sterline, stima che le sue entrate pubblicitarie dovrebbero crescere del 2% nel primo trimestre del suo esercizio, apertosi agli inizi di ottobre.
A pesare sulle spese del gruppo erano i costi relativi alla gestione dell”emittente britannica ITV, detenuta congiuntamente da Carlton e Granata.
Carlton ha fortemente ridotto le proprie perdite nel corso dell”esercizio chiuso a fine settembre, dopo esser venuti meno i costi per l”operatore digitale terrestre ITV Digital, che è fallito la primavera scorsa.
ITV Digital non ha retto la crisi del mercato pubblicitario e la concorrenza di BSkyB, il bouquet satellitare di Rupert Murdoch.
La perdita netta di Carlton si è adesso ridotta del 60% a 156.2 milioni di sterline, mentre il fatturato si è contratto del 40% per stabilirsi a 964.6 milioni.
Il gruppo ha registrato un rialzo del 2% del suo fatturato pubblicitario nel secondo semestre, che non è stato sufficiente a compensare il forte declino registrato per il primi sei mesi dell”anno.
Sull”insieme dell”esercizio le entrate pubblicitarie sono cadute del 6%.