Stati Uniti
Qualche settimana dopo aver annunciato un”alleanza per promuovere i loro prodotti e servizi dedicati alla banda larga, Microsoft e British Telecom (BT) sono pronti a presentare una offerta comune, MSN 8, un nuovo servizio Internet a pagamento di Microsoft.
Il lancio di MSN 8 è l”occasione per i due gruppi per concretizzare la loro alleanza commerciale.
Martedì MSN 8 sarà presentato in Gran Bretagna, a meno di un mese dal suo lancio sul mercato americano, e sarà promosso congiuntamente alle offerte d”accesso all”Internet veloce di BT.
Il software, destinato ad un pubblico vasto, integra delle funzioni assenti dei browser tradizionali, come Internet Explorer o Netscape Navigator, come l”antivirus o il filtro alla posta elettronica.
I due alleati investiranno 4 milioni di dollari nella campagna di promozione comune.
Microsoft spera con questa operazione di accrescere le entrate della sua divisione MSN e accelerare il suo acceso alla renditività.
La divisione del gruppo presieduto da Bill Gates ha perso 97 milioni di dollari lo scorso anno.
MSN 8, il cui lancio è previsto in Inghilterra per questa settimana, è un servizio che tenta di battere la concorrenza di AOL, offrendo, per 90 euro/anno accesso a software e servizi Microsoft.
L”offerta non comprende l”accesso ad Internet: Microsoft però, secondo quanto previsto dall”accordo, offrirà ai propri utenti i prodotti di British Telecom.
La speranza di BT, dopo aver investito circa 45 milioni di euro, è di raggiungere 1 milione di clienti a larga banda entro metà 2003 e 5 milioni entro il 2006.
Con questa intesa BT diventerà un grande partner di Microsoft sul mercato britannico come lo sono già Verizon negli Stati Uniti o Korea Telecom in Asia.
L”accordo con BT, spiega Microsoft, si svilupperà, secondo le aspettative, in cinque settori: l”informatica multimediale, il miglioramento della produttività e della flessibilità, l”informatica mobile, i servizi web e la strategia in generale.