Europa
Il 16 dicembre 2002 si terrà un convegno importante nell`ambito dell`effettiva applicazione delle linee guida del W3C, recepite dalla Comunità Europea e dalla Pubblica Amministrazione Italiana.
Le direttive consentono a tutti i cittadini di accedere ai servizi pubblici e di pubblica utilità forniti tramite internet.
A organizzare il convegno è IWA/HWG, l`Associazione per il supporto alla crescita professionale e W3C Member.
Il progetto ha anche il supporto della Fondazione Ugo Bordoni, della Biblioteca Nazionale Marciana, del Gruppo UIC-OSI e del progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.
L`obiettivo è quello della promozione dell`accessibilità, così come auspicato dall`iniziativa EYPD (Anno Europeo del Disabile).
Gli interventi previsti in scaletta saranno del tutto chiarificatori su cosa sia effettivamente l`accessibilità alla rete e soprattutto le motivazioni per le quali è necessario che i siti internet siano accessibili.
Le partecipazioni saranno autorevoli e prevedranno la partecipazione di operatori del web e esperti nell`accessibilità.
Molti dei relatori sono presenti nei gruppi di lavoro del W3C per la definizione delle linee guida sull`accessibilità dei contenuti per il web e partecipano al progetto webaccessibile.org punto di riferimento delle iniziative di promozione dell`accessibilità.