Italia
Tutti sembrano essere favorevoli agli incentivi per lo sviluppo delle nuove tecnologie legate al business, ma pochi le conoscono realmente e sono intenzionati ad investire per adottarle nelle proprie aziende.
Secondo uno studio intitolato "Mobile Business, le comunicazioni mobili al servizio delle imprese", presentato a Milano da Sirmi, le imprese italiane ignorano, o quasi, le funzionalità offerte dalle nuove tecnologie.
La società milanese di ricerca ha esaminato circa 300 aziende italiane ed il quadro emerso non è dei più positivi: la stragrande maggioranza delle imprese, il 75,1‰, non ritiene utili le tecnologie wireless e quindi non le utilizza, il 77‰ utilizza solo il GSM e solo il 13‰ si avvale del GPRS.
Non c`è solo il fallimento del wap ad alimentare la scarsa fiducia nel wireless, ma anche la diffidenza verso applicazioni ancora pressoché sconosciute dagli imprenditori, come il Bluetooth (le comunicazioni senza fili a corto raggio), ignorato dal 24‰ degli intervistati o le Wlan (le reti locali wireless) sconosciute dal 36‰.
L`ostacolo maggiore alla diffusione di queste tecnologie a livello aziendale, secondo gli operatori, è la mancanza di hardware adatti a supportarle: fintanto che le aziende non si vedranno garantire la perfetta efficienza di questi apparecchi, sembra quindi inevitabile il disinteresse.
Nel frattempo, però sarebbe opportuno avviare una campagna di sponsorizzazione per far conoscere gli effettivi benefici in termini di efficienza operativa che queste applicazioni potrebbero apportare al business.