Incentivi per il Wi Fi ma le aziende non lo conoscono. O quasi

di |

Italia



Tutti sembrano essere favorevoli agli incentivi per lo sviluppo delle nuove tecnologie legate al business, ma pochi le conoscono realmente e sono intenzionati ad investire per adottarle nelle proprie aziende.

Secondo uno studio intitolato &#034Mobile Business, le comunicazioni mobili al servizio delle imprese&#034, presentato a Milano da Sirmi, le imprese italiane ignorano, o quasi, le funzionalit&#224 offerte dalle nuove tecnologie.

La societ&#224 milanese di ricerca ha esaminato circa 300 aziende italiane ed il quadro emerso non &#232 dei pi&#249 positivi: la stragrande maggioranza delle imprese, il 75,1&#137, non ritiene utili le tecnologie wireless e quindi non le utilizza, il 77&#137 utilizza solo il GSM e solo il 13&#137 si avvale del GPRS.

Non c`&#232 solo il fallimento del wap ad alimentare la scarsa fiducia nel wireless, ma anche la diffidenza verso applicazioni ancora pressoch&#233 sconosciute dagli imprenditori, come il Bluetooth (le comunicazioni senza fili a corto raggio), ignorato dal 24&#137 degli intervistati o le Wlan (le reti locali wireless) sconosciute dal 36&#137.

L`ostacolo maggiore alla diffusione di queste tecnologie a livello aziendale, secondo gli operatori, &#232 la mancanza di hardware adatti a supportarle: fintanto che le aziende non si vedranno garantire la perfetta efficienza di questi apparecchi, sembra quindi inevitabile il disinteresse.

Nel frattempo, per&#242 sarebbe opportuno avviare una campagna di sponsorizzazione per far conoscere gli effettivi benefici in termini di efficienza operativa che queste applicazioni potrebbero apportare al business.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz