Nuova offensiva contro i siti Internet di musica pirata. Dopo la morte del sito di file-sharing Napster, lo scaricamento di MP3 musicali continua su internet grazie ai web sites Gnutella o Kazaa.
Universal Music Group (UMG) ha pensato di andare incontro ai suoi clienti.
La prima casa discografica mondiale s`appresta a permettere lo scaricamento di pezzi musicali direttamente dalle riviste o dai siti internet.
Per il momento sono disponibili circa 43.000 canzoni, che saranno scaricabili e trasferibili su CD, singolarmente.
Il servizio costerà 99 centesimi la canzone e 9.99 dollari per l`intero album.
Il servizio è offerto ad un prezzo inferiore rispetto all`acquisto degli album, che costano in media tra i 13 e i 15 dollari.
La grande novità è che i consumatori avranno accesso a questo servizio direttamente dalle riviste o dai negozi di musica.
Per procurarsi gli MP3, le novità e le iniziative sullo scaricamento si potrà far riferimento a Towers Records, distributore di riviste musicali o ancora ai Circuits Storse, a Best Buy.
Sul Web si dovrà andare sul sito MP3.com dove saranno disponibili le nuove offerte di Universal.
L`idea di mettere a disposizione dei consumatori il servizio nei negozi o sulle riviste, permetterà al gruppo Universal di arrivare anche a quella grossa fetta di utenti, che non dispongono ancora di una connessione internet.
L`offerta, che propone un accesso meno caro, è un attacco diretto contro i siti peer-to-peer, ha ammesso un`analista di GartnerG2.
Fino ad oggi, le iniziative che sono state prese andavano nella direzione di permettere lo scaricamento a pagamento e la sicurezza dei pezzi musicali, ma ad un prezzo molto alto, tra i 3 ei 4 dollari a canzone, e a delle condizioni molto restrittive, come per esempio l`impossibilità di trasferirli su CD.
UMG offre un`altra alternativa agli internauti che non desiderano abbonarsi alle piattaforme Pressplay o MusicNet, che concedevano il servizio a condizioni molto restrittive.