Per il terzo anno consecutivo le agenzie e i dipartimenti governativi USA sono stati bocciati ai test di sicurezza informatica. Tra di essi il dipartimento di Giustizia, della Difesa, di Stato e dei Trasporti.
11 agenzie su 24 hanno registrato miglioramenti, fa sapere l`autore del rapporto, ma il progresso complessivo è quasi nullo. Il che significa che quei settori che dovrebbero garantire la sicurezza contro gli attacchi di cyber terroristi o prevenire le frodi informatiche o ancora assicurare la tranquillità dei voli aerei, molto spesso non sono in grado di farlo.
Le falle più riscontrate riguardano controlli inadeguati degli accessi, informazioni (referti medici, dati personali,) contenute in sistemi completamente vulnerabili.
Il Congresso, allarmato da questi dati, ha votato per assegnare il triplo degli attuali fondi alla ricerca sulla cybersicurezza, ma sta di fatto che i sistemi che dovrebbero garantire la tranquillità dei cittadini e delle imprese restano permeabili ad attacchi di qualsiasi tipo.
Il voto più alto nei test è stato ottenuto dal Social Security Administration che ha ottenuto un B meno, due agenzie hanno ottenuto C, sette D, tutte le altre non hanno raggiunto neanche la sufficienza.
Il numero degli attacchi informatici, secondo i dati forniti dal CERT, è cresciuto in modo abnorme negli ultimi anni: se, infatti, nel 1998 se ne sono contati 4.000, quest`anno siamo già arrivati a 97.000.