Key4biz

Italia, cresce l`e-commerce

Italia



Nel mese di ottobre i web site che fanno capo alla property di Seat Pagine Gialle sono stati i pi&#249 visitati dagli internauti italiani.

A connettersi al portale sono stati 7 milioni 647.000, con oltre 21 minuti di tempo per persona.

Gli italiani che si sono connessi da casa o dall`ufficio alla Rete sono stati 13,5 milioni.
A comunicarlo &#232 la societ&#224 di ricerche di mercato Nielsen/NetRatings, nata da una partnership tra NetRatings, Nielsen Media Research e ACNielsen.

Al secondo posto si colloca invece Wind Telecomunicazioni, con 7 milioni 22.000 utenti e poco pi&#249 di 25 minuti di tempo per persona, mentre al terzo posto c`&#232 Microsoft, con 5 milioni e 635.000 contatti unici.

Nella classifica mensile, fornita sempre da Nielsen/NetRatings, segue il portale con MSN (4 milioni 776.000 contatti, 22 minuti e 44 secondi di lettura), poi Tiscali (4 milioni 615.000), e Yahoo! (4 milioni 532.000 contatti, con un &#034time per person&#034 di 23 minuti e 53 secondi).
Il motore di ricerca Google si colloca alla settima posizione, registrando 4 milioni 288.000 visitatori unici, e poco pi&#249 di 21 minuti di consultazione.

A chiudere la top ten &#232 Kataweb Network con 2 milioni 631.000, e un piccolo primato per quanto riguarda la voce &#034time per person&#034: 26 minuti e 32 secondi.

L`analisi del gruppo di ricerca ha evidenziato che a ottobre 2002 sono state quasi 6 le ore passate in media sulla Rete, da casa, contro le 5 ore e 30 minuti dello stesso periodo del 2001.

Alessandra Gaudino, senior analyst di Nielsen/NetRatings, chiarisce che in base ai dati si pu&#242 evincere che Internet in ufficio sia uno strumento di consultazione rapida ed efficace, mentre venga riservata in maniera crescente all`attivit&#224 da casa una navigazione che approfondisce maggiormente o esplora pi&#249 ampiamente il web.

La Gaudino aggiunge che la crescita complessiva del web in Italia porta come conseguenza positiva un incremento del commercio elettronico.

Nello stesso periodo lo scorso anno la quota di penetrazione sulla rete italiana dell`e-commerce era del 26&#137, a ottobre 2002 era passata al 28,7&#137.

Nella classifica di Nielsen/NetRating, al primo posto tra i siti di commercio c`&#232 ebay.it, il portale delle vendite all`asta statunitense, presente oggi in molti paesi, con 1 milione e 152.000 utenti unici. A seguire, amazon.com con 406.000 di visitatori.

Exit mobile version