Il presidente Rai Antonio Baldassarre ha dato il via all`acquisto di un terreno adiacente a Saxa Rubra, nell`intento di edificare una vera e propria città della televisione.
Nelle prossime settimane il progetto sarà sottoposto alle autorità regionale e comunali competenti.
Ad annunciarlo è stato lo stesso presidente Baldassarre, a margine del convegno sul tema "Servizio pubblico e pluralismo".
Il presidente della Rai ha poi affermato che la Rai deve liberarsi dalla tirannia dell`auditel, sostenendo di preferire la verifica della qualità a quella degli ascolti, una verifica che potrebbe compiere anche l`Authority per fornire un dato più completo.
Baldassarre ha espresso anche apprezzamento per il modello di privatizzazione della Rai previsto dal disegno di legge del Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri.
La proposta di Gasparri, che prevede la trasformazione in public company dell`emittente pubblica, è condivisa da Baldassarre, che aggiunge permetterà alla Rai di continuare la sua missione di servizio pubblico in tutte le sue attività.
Baldassarre ha concluso che è però importante che il patrimonio Rai sia concepito come indivisibile e che mantenga la sua complessità e la sua identità.