Mondo
Il patron di Sun Microsystems Scott McNealy, intervenendo al Comdex di Las Vegas, ha sottolineato la necessità di investire per combattere la complessità dell`informatica.
Il presidente del maggiore produttore mondiale di sistemi informatici ha parlato della grave crisi della sua azienda, che il mese scorso ha annunciato la soppressione di 4.300 posti di lavoro.
Crisi che investe tutto il comparto industriale e che sta allontanando gli investitori ed i risparmiatori.
Per risollevare le sorti del settore, McNealy ha in mente un piano che mira innanzitutto a semplificare l`informatica perché le cose complicate, si sa, costano di più ed in tempi di crisi nessuno è disposto a spendere per sistemi incomprensibili.
Sun, quindi, vuole aiutare i propri clienti a diminuire le spese informatiche ottenendo, al contempo, un rendimento migliore con la semplificazione delle risorse.
Il progetto prevede investimenti per 10 miliardi di euro in cinque anni. I soldi verranno utilizzati per la ricerca, lo sviluppo, le acquisizioni e il marketing.
Il gruppo spera di poter sfruttare il boom (previsto da più parti ma non ancora arrivato) delle connessioni wireless che permetterà di offrire ai clienti servizi personalizzati sia nell`utilizzo che nei costi.